La visura o ispezione ipotecaria è quel documento che riporta i dati presenti nei registri immobiliari custoditi presso le Conservatorie, rilasciato dall’Agenzia del Territorio, da cui si evincono le proprietà immobiliari di un soggetto (persona fisica o giuridica) nonché le eventuali pendenze gravanti su ciascun immobile, ossia ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo, pignoramenti, sequestri, donazioni, successioni, usufrutto, e così via.
La visura ipotecaria viene sempre effettuata prima di procedere all’acquisto di un immobile o di un terreno, per accertare la consistenza patrimoniale di un potenziale cliente e/o di un debitore insolvente, prima di trascrivere atti di natura pregiudizievole sul patrimonio immobiliare di un soggetto.
Nello specifico una visura ipotecaria elenca tutte le formalità relative ad un immobile o ad una persona fisica o giuridica, e quindi:
- trascrizioni: compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri;
- iscrizioni: ipoteche volontarie e giudiziali, altri gravami e vincoli;
- annotazioni: nota a cancellazione di ipoteche, e così via.
Le informazioni reperibili si riferiscono ad un arco temporale chiamato “periodo informatizzato”, diverso per ogni ufficio. L’indicazione dell’arco temporale per le ricerche viene sempre specificato nell’esito della consultazione effettuata.
La ricerca può effettuarsi attraverso due modalità:
- per soggetto, per immobile o incrociata soggetto/immobile, al fine di individuare ed eventualmente visionare le note di interesse;
- per nota di cui l’utente conosce i dati identificativi.
Questo servizio viene effettuato da Affarimmobiliari solo su richiesta.